Giulia Mei porta a X Factor la sua "Bandiera" contro la violenza sulle donne

Giulia Mei porta la sua "Bandiera" a X Factor e supera le prime selezioni. Questa canzone, che parla di violenza di genere, verrà lanciata su radio e piattaforme musicali dal 24 novembre,  vigilia della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne 


Instagram X factor Italia



La cantante Giulia Mei, di Palermo, si è presentata alle audizioni del talent X Factor con la sua Bandiera, un inno alla libertà delle donne che ha ricevuto il premio della critica al concorso "Voci per la libertà -Amnesty International 2024". 

 



I quattro giudici - Manuel Agnelli, Achille Lauro, Paola Iezzi e Jake La Furia - non hanno avuto alcun dubbio sulle sue capacità, e hanno definito il suo un testo "partigiano" e che "fa politica senza farla" (A. Lauro).

Parole ruvide e taglienti, urlate con tutta la rabbia di una donna oppressa che hanno penetrato nelle orecchie e nelle coscienze, che vogliono respingere la violenza perpetrata verso le donne. A proposito del suo testo, la cantautrice ha commentato: 

"Questa non è una canzone, è uno sfogo senza mezzi termini, il mio, di me Giulia, di me donna. Esattamente io che torno a casa a Milano col cuore in gola, io che rispondo in direct ai paternalismi di chi mi spiega come mostrare il mio corpo, io che ho paura dei compleanni perché vivo l’invecchiamento come una colpa, io che vivo la mia sessualità come uno stigma e ci ho dovuto pensare un bel po’ prima di pubblicare questo pezzo, perché la sessualità di una donna è bella e buona solo quando non si entra nei dettagli. Ma sono proprio i dettagli di essere donna - prosegue - che mi interessano, quelli di cui non si parla mai, quelli sottopelle che però fanno male, fanno male da secoli, da occidente a oriente. Sono i particolari di una quotidianità invivibile e inconciliabile con una libertà di plastica che fa notizia ma che non mi protegge dagli abusi. Io voglio solo una libertà che mi accompagni sotto casa, che mi faccia sentire così orgogliosa della mia f... da portarmela addosso come una bandiera, una cazzo di bandiera che faccia luce in mezzo al buio più totale".


Giulia Mei, alias Giulia Catuogno, è di Palermo, ma vive da un anno e mezzo a Milano. A 9 anni ha iniziato a studiare pianoforte e canto, e poi si è laureata in strumento al Conservatorio A. Scarlatti. Nel 2012 ha iniziato una sua attività di insegnante, e intanto scrive le sue prime canzoni, con le quali riceve il Premio Alberto Cesa, il Premio Bigazzi, il Premio Lauzi e ancora altri. 

Questo brano sarà lanciato in radio e sulle piattaforme musicali dal 24 novembre,  vigilia della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. 




Commenti

Post più popolari