Roma. Violentata nel sottopassaggio della Metro: "Nessuno mi ha aiutata"

A Roma, nella notte fra domenica e lunedì, una donna di 42 anni è stata violentata nel sottopassaggio della Metropolitana, a Porta Pia. Il particolare più penoso? "Ho gridato, ma nessuno mi ha aiutata". L'aggressore è stato già arrestato 


Ph.Freepik





Roma. Una donna di 42 anni, dopo aver trascorso una serata con le amiche, all'alba è stata aggredita nel sottopassaggio della Metropolitana, presso Porta Pia. 

L'uomo, un marocchino di 40 anni prima l'ha rapinata, poi trascinata nel sottopassaggio e violentata per un'ora. "Ho avuto paura da morire" ha commentato la vittima, "gridavo e cercavo di fermare le auto che passavano, ma nessuno mi ha aiutata". Infatti, specifica: "L'indifferenza della gente mi ha fatto davvero male"

Lo stupratore è già stato arrestato, ma solo grazie a una signora (l'unica ad averle prestato attenzione) che ha contattato le Forze dell'Ordine. 

Questo è il fatto di cronaca. Ora, le considerazioni di carattere personale: 

Com'è possibile che NESSUNO abbia aiutato una donna che supplicava aiuto? Dove sono finite l'umanità e la solidarietà?  Assuefarsi alla violenza è pericoloso, ignorare le richieste di aiuto è aberrante e crudele. Adesso, quanto ci scommettiamo che metteranno in risalto la nazionalità dello stupratore, piuttosto che la paura della vittima? 

Sarà ancora una colpevolizzazione di lei ("A quell'ora in giro da sola in metropolitana? Se fosse rimasta a casa non le sarebbe successo niente", "A quell'ora in giro da sola? Se l'è proprio cercata) e una condanna a lui, ma solo in quanto straniero (perchè gli uomini occidentali, europei e bianchi sono dei santi! Che nessuno tocchi le loro donne!)

Poi, quando una donna ha bisogno di tutela, tutti indifferenti, perchè deve essere punita per la sua libertà, abbandonata al suo destino. 

Il sindaco di Roma Gualtieri le ha espresso solidarietà, e ha promesso che rafforzerà i controlli di sicurezza. Oh, grazie. 


In caso di bisogno, c'è il 1522. È il numero per denunciare la violenza sulle donne. Sono attive delle operatrici h24. 

Commenti